Home >  Chi Siamo  >  La Mission e la storia

La missione

Lavoriamo per garantire che decine di milioni di cittadini italiani abbiano accesso ai servizi di telecomunicazioni.

Realizziamo, in modo autonomo, trasparente e separato, lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture della rete; gestiamo i processi di fornitura dei servizi di accesso e la relativa assistenza tecnica sia per i clienti di Telecom Italia che di altri Operatori di telecomunicazioni.

Vai al Process Model di Open Access

 

 

La storia

Open Access nasce nel febbraio del 2008 all'interno della Direzione Technology di Telecom Italia per gestire, in una logica di efficienza, qualità e trasparenza, tutte le attività legate all'infrastruttura di accesso.

La creazione di Open Access è legata al ruolo strategico della rete fissa di accesso, alle sue potenzialità di sviluppo e degli investimenti ad essa collegati.

L'infrastruttura di accesso è infatti fondamentale, non solo per il Gruppo Telecom, ma anche per tutti gli operatori alternativi che sulla base di questa rete hanno costruito le proprie infrastrutture e, quindi, per tutto il Paese.

Essa costituisce la componente più importante dal punto di vista tecnico ed economico del sistema di comunicazioni elettroniche di rete fissa in Italia.

Si tratta di una risorsa che ha bisogno di manutenzione continua per preservarne e migliorarne sia il funzionamento sia la qualità dei servizi erogati, nonchè di sviluppo verso nuove tecnologie idonee a soddisfare la crescente richiesta di servizi innovativi.

La creazione di Open costituisce la base su cui è stato avviato il dialogo con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), che ha portato all'approvazione, nel dicembre 2008, degli impegni presentati volontariamente da Telecom Italia.Al centro degli impegni vi sono i nuovi processi di provisioning e assurance di Open Access, volti a gestire e sviluppare in modo autonomo, separato e trasparente, la rete d'accesso di Telecom Italia.

Open Access fornisce i propri servizi di accesso alla Direzione Commerciale retail di Telecom Italia e agli operatori alternativi attraverso la Funzione aziendale National Wholesale Services che per gli operatori costituisce il centro di riferimento per qualsiasi esigenza e rapporto commerciale (dall'offerta, alla progettazione, vendita, assistenza e fatturazione) sia per i servizi di accesso Forniti da Open Access, sia per quelli di rete "core" prodotti da Network.

Le attività di Open Access e National Wholesale Services per la produzione di servizi di accesso sono separate e gestite autonomamente dalle altre funzioni commerciali del Gruppo Telecom Italia.

Vai al modello di funzionamento di Open Access